Analisi dei processi aziendali in base al nuovo Regolamento Europeo
ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI
Per Processo Aziendale si intende un insieme di attività che vengono svolte all'interno dell'azienda, fornendo agli acquirenti elevate prestazioni di beni e servizi rientrando nei parametri di costi, tempi e qualità.
Una volta creati, vanno dunque gestiti, intervenendo su di essi per migliorarli e renderli più efficienti, nonché adeguarli al Nuovo Regolamento Europeo del GDPR.
STRUTTURA AZIENDALE E PROCESSI
La Struttura Aziendale viene suddivisa in unità organizzative funzionali.GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
La gestione delle informazioni si centralizza principalmente su attività di supporto.ORGANIZZAZIONE
Per realizzare tutti gli interventi in maniera efficiente, è necessario avere un'organizzazione dei processi suddivisa in due tipi di interventi.TECNOLOGIE INFORMATICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Le tecnologie informatiche e della comunicazione sono in grado di offrire ottimi vantaggi alla gestione dei processi.STRUTTURA AZIENDALE E PROCESSI
La Struttura Aziendale viene suddivisa in unità organizzative funzionali che a loro volta vengono frazionate in reparti o uffici a seconda delle esigenze, seguendo determinati processi imposti dall'azienda.
GESTIONE DELLE INFORMAZIONI
La gestione delle informazioni si centralizza principalmente su attività di supporto a causa delle dimensioni aziendali che risultano, in genere, rilevanti. Utile per razionalizzare le risorse ed ottenere eventuali economie di scala.
ORGANIZZAZIONE
Per realizzare tutti gli interventi in maniera efficiente, è necessario avere un'organizzazione dei processi suddivisa in due tipi di interventi:
- interventi di tipo incrementale - volti al continuo e graduale miglioramento dei processi;
- interventi di tipo radicale - orientati al completo ridisegno del processo, qualora risultino inadeguati rispetto agli obiettivi da raggiungere.
TECNOLOGIE INFORMATICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Le tecnologie informatiche e della comunicazione (abbreviate anche come Tic o ICT ) sono in grado di offrire ottimi vantaggi alla gestione dei processi, tra i quali spiccano i seguenti: far circolare maggiori informazioni, avere una miglior capacità di analisi, accorciare le distanze geografiche e garantire un maggior controllo lungo tutte le fasi del processo, sostituendo il ripetitivo lavoro dell'uomo.