Controllo di Gestione
CONTROLLO DI GESTIONE
In un'azienda il controllo di gestione è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
ELABORAZIONE BUDGET AZIENDALE
Per elaborare il budget aziendale è bene sapere esso a cosa sia destinato.GESTIONE DEL MAGAZZINO
Il sistema per la gestione del magazzino è una parte fondamentale del sistema di gestione dell'intera catena di distribuzione.CERTIFICAZIONE DI BILANCIO
La certificazione di bilancio è il procedimento di controllo dei dati di bilancio e delle scritture sottostanti con dichiarazione formale circa l’attendibilità di una società per azioni.COSTRUZIONE CONTABILITÀ ANALITICA
Nella contabilità analitica i costi vengono imputati alle singole parti in cui può essere suddivisa la struttura aziendale.ELABORAZIONE BUDGET AZIENDALE
Per elaborare il budget aziendale è bene sapere esso a cosa sia destinato:
- Budget delle Vendite
- Budget dei Costi Commerciali
- Budget dei Costi di Produzione
- Budget dei Costi generali
- Budget degli oneri finanziari
GESTIONE DEL MAGAZZINO
Il sistema per la gestione del magazzino (in inglese Warehouse Management System - WMS, in Italia anche nominato software di magazzino oppure sistema gestionale di magazzino) è una parte fondamentale del sistema di gestione dell'intera catena di distribuzione.
Il suo obiettivo principale è quello di controllare i movimenti e il deposito di materiali nel magazzino e di processare le transizioni, inclusi spedizione, ricezione, riordino e raccolta. In generale, i WMS moderni sono in grado di dare un supporto fondamentale all'utente per ottimizzare l'utilizzo delle risorse all'interno del magazzino.
CERTIFICAZIONE DI BILANCIO
La certificazione di bilancio (o anche certificazione della revisione di bilancio) è il procedimento di controllo dei dati di bilancio e delle scritture sottostanti con dichiarazione formale circa l’attendibilità di una società per azioni.
COSTRUZIONE CONTABILITÀ ANALITICA
Nella contabilità analitica i costi vengono imputati alle singole parti in cui può essere suddivisa la struttura aziendale. L'obiettivo ultimo della contabilità analitica, che è nota anche con la denominazione "contabilità dei costi", è quindi quello di pervenire alla rilevazione periodica della redditività di determinate parti dell'azienda, con lo scopo di confrontare se la redditività ottenuta è in linea con quella attesa.