Sicurezza sul lavoro

SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul lavoro è l'insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio la salute, la sicurezza e il benessere dei lavoratori, onde evitare, o quantomeno ridurre al minimo, l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all'attività lavorativa cercando di minimizzare o eliminare gli infortuni e le malattie professionali.

REDAZIONE DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta sostanzialmente la mappatura degli eventuali rischi a cui si va incontro lavorando in una determinata azienda.

REALIZZAZIONE DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI)

La realizzazione del documento unico per la valutazione rischi da interferenze (comunemente conosciuto con l'acronimo DUVRI) è un obbligo in materia di sicurezza del lavoro.

CORSI DI FORMAZIONE SECONDO IL D.LGS. 81/08

I corsi di formazione secondo il D.LGS. 81/08, entrati in vigore il 26 gennaio 2012, sono obbligatori, stando all'accordo Stato/Regioni.

RISCHI SUL POSTO DI LAVORO

Il lavoro offre sicuramente molti benefici economici e di altro tipo, ma presenta anche una vasta gamma di rischi e pericoli per la salute e la sicurezza delle persone sul posto di lavoro.

REDAZIONE DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)

Il documento di valutazione dei rischi (DVR) rappresenta sostanzialmente la mappatura degli eventuali rischi a cui si va incontro lavorando in una determinata azienda. In esso devono essere presenti tutte le procedure necessarie per l'attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve conseguirli.

Rappresenta un requisito cartaceo o elettronico, nonché un ulteriore compito assegnato direttamente al datore di lavoro, in quanto non può essere delegato.


REALIZZAZIONE DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI)

La realizzazione del documento unico per la valutazione rischi da interferenze (comunemente conosciuto con l'acronimo DUVRI) è un obbligo in materia di sicurezza del lavoro. Il DUVRI deve essere elaborato qualora un'impresa esterna intervenga nell'unità produttiva per effettuare lavori di manutenzione o impiantare cantieri temporanei non soggetti all'obbligo di stesura del Piano di sicurezza e coordinamento.

CORSI DI FORMAZIONE SECONDO IL D.LGS. 81/08

I corsi di formazione secondo il D.LGS. 81/08, entrati in vigore il 26 gennaio 2012, sono obbligatori, stando all'accordo Stato/Regioni.

Si rivolgono ad enti pubblici e privati, nonché ai professionisti del settore e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione (ove previsto con esame di verifica finale), rilasciato dalla Università "La Sapienza" di Roma.


RISCHI SUL POSTO DI LAVORO

Il lavoro offre sicuramente molti benefici economici e di altro tipo, ma presenta anche una vasta gamma di rischi e pericoli per la salute e la sicurezza delle persone sul posto di lavoro. Tra questi vi sono sostanze chimiche, agenti biologici, fattori fisici, condizioni ergonomiche avverse, allergeni, e tanti altri rischi per la sicurezza, ma anche un'ampia gamma di fattori di rischio psicosociale.

RICHIEDI APPUNTAMENTO

Cliccando acconsenti l'uso del trattamento dei dati personali

I nostri clienti

Sede Operativa

Via Tropeano 31, Napoli

+39 081 195 63 405

Contattaci

Orario uffici

Lun - Ven: 10:00-18:00

Fissa appuntamento

info@saniprogest.it

Richiamami


Inserisci il tuo numero di telefono e ti ricontatteremo gratuitamente e velocemente.