Valutazioni Economiche
VALUTAZIONI ECONOMICHE
Le valutazioni economiche appartengono alla disciplina dell'economia sanitaria basata su un procedimento atto ad aiutare gli operatori sanitari, i decision-maker e gli amministratori pubblici ad assumere decisioni circa il miglior uso delle risorse in Sanità.
Pur confrontando le conseguenze di interventi sanitari con i loro costi, è bene distinguere le varie valutazioni economiche che servono ad evidenziare l'efficienza produttiva per comprendere al meglio la loro metodologia.
MINIMIZZAZIONE DEI COSTI
Partendo dall'ipotesi che i risultati raggiunti siano i medesimi, si mettono in confronto i vari costi ed ovviamente si sceglie l'intervento che costa meno.VALUTAZIONE COSTI-EFFICACIA
Nella valutazione si mettono in confronto interventi con risultati diversi, ma omogenei.VALUTAZIONE COSTI-UTILITÀ
Nell'analisi e valutazione del rapporto costi-utilità i risultati sono differenti per tipologia o entità.VALUTAZIONE COSTI-BENEFICI
I benefici vengono monetizzati, in modo da conoscere l'eventualità di un guadagno, ossia se il risultato raggiunto supera l'investimento in termini economici.MINIMIZZAZIONE DEI COSTI
Partendo dall'ipotesi che i risultati raggiunti siano i medesimi, si mettono in confronto i vari costi ed ovviamente si sceglie l'intervento che costa meno e garantisce risultati maggiori.
VALUTAZIONE COSTI-EFFICACIA
Nella valutazione si mettono in confronto interventi con risultati diversi, ma omogenei. La scelta ovviamente ricade sull'intervento più efficace e che, al contempo, costa meno.
VALUTAZIONE COSTI-UTILITÀ
Nell'analisi e valutazione del rapporto costi-utilità i risultati sono differenti per tipologia o entità, pertanto è necessario esprimere i diversi risultati ottenuti da interventi sanitari realizzati con diversi obiettivi sullo stesso gruppo di pazienti o su popolazioni differenti, utilizzando una nuova unità di misura.
VALUTAZIONE COSTI-BENEFICI
I benefici vengono monetizzati, in modo da conoscere l'eventualità di un guadagno, ossia se il risultato raggiunto supera l'investimento in termini economici. La scelta ricadrà quindi sull'intervento che avrà un rapporto benefici economici-investimenti maggiore.